martedì 19 gennaio 2010

Comunicato stampa di Ruth Cardenas

A Firenze "La Città Letteraria di Vittorio Vettori"

Sabato 9 gennaio alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (www.bncf.firenze.sbn.it) in piazza Cavalleggeri 1, si è aperta al pubblico "La Città Letteraria di Vittorio Vettori", autentica città ricreata cn i libri dello scrittore, poeta, filosofo e critico letterario Vittorio Vettori: ultimo Umanista del Novecento, Presidente della Lectura Dantis Internazionale e autore di oltre 200 libri, tradotti e conservat nelle maggiori biblioteche del mondo. La mostra bibliografica promossa e organizzata dall'Istituto Culturale "Mircae Eliade", con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e l Patrocinio-Contributo del Consiglio Regionale della Toscana, della Provincia di Firenze, della Biblioteca Rilli-Vettori del Comune di Poppi, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Bibliotec delle Oblate di Fienze. La "città" prevedem, nella sua distesa topografica: "Lungarni della conoscenza", "Vicoli narrativi","Borghi della poesia", "Corsi letterari" e "Strade varie". Una città, civitas, civiltàunica nel suo genere, in cui il visitatore diviene, a tutti gli effetti, un abitante della Città Letteraria , così ricca di allestimenti e scorci segreti. All'apertura hanno partecipato le principali autorità e sono intervenuti Antonia Ida Fontana, Direttrice dellaBiblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Ruth Cardenas (http://ruthcardenas.blogspot.com), Presidente dell'Istituto Centrale "Mircae Eliade", Marino Biondi,docente ll'niversità degli Studi di Firenze e Giuseppe Panella, docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa. E' seguita la presentazione del "Catalogo",l'accensione de "Il Mappamondo del Poeta" e lo svelamento de "L'Albero della Conoscenza". Così è stata uficialmente inauguata la mostra, aperta fino al 15 febbraio.
Similmente "La Città Letteraria" si spande per tutta Firenze come "La Città della Conoscenza", occupando il cntro storico e i palazzi più importanti.

Martedì 12 gennaio alle 17,00, si è inaugurata in Palazzo (Consiglio Regionale della Toscana) via Cavour 4, la mostra di scultura di Amalia Ciardì Dupré "L'amor che move il sole e le altre stelle", uno straordinario viaggio dantesco nella poetica scultorea di Vittorio Vettori, aperta fino al 22 gennaio.
Venerdì 15 gennaio alle 17,00, nella Sala Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è stato presentato il volume "Vittorio Vettori Civiltà Letteraria Cultura e Filosofia", a cura di Marino Biondi e Alice Cencetti, Editrice Le Lettere (www.lelettere.it), con interventi di Sergio Givone e Cosimo Ceccuti.

Mercoledì 20 la mostra fotografica "Bolivia-Firenze dalle Ande alla Città del Fiore" di Vanni Vannucci e Benedetta Gori. Inaugurazione alle 16,30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 1,con la partecipazione delle autorità diplomatiche della Bolivia e del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e un concerto di musica boliviana a cura del gruppo "Runa Simi", con letture poetiche in lingua italiana e castigliana dalle voci recitanti di Moreno Pini e Ruth Cardenas. Infine l presentazione del Catalogo e la visita alla mostra nella "Galleria di Via Larga", via Cavour 7/r.

Domenica 31 gennaio alle ore 11,00, due concertinella Sala Il Fiorino di Palazzo Pitti: la chitarra flamenca del leggendario Ramon Montoya, eseguita dall'esimio artista Juan Lorenzo, già personaggio di un'opera letteraria di Vittorio Vettori.
Mercoledì 10 febbraio, alle 16,30, in ricordo della scomparsa di Vittorio Vettori, la presentazione del disco "Apokastasis", selezione poetica di Vittorio Vettori con brani musicali composti dal maestro Leonardo Previero, accompagnati dalle voci recitanti di Pier Francesco Listri e Ruth Cardenas e quella lirica del tenore Livio Nappo.
Giovedì 4 e 11 febbraio dalle 9,00 alle 13,00 alla Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriolo 26, i maggiori licei dell'area fiorentina parteciperanno alle letture dlle opere vettoriane, inerenti "Il Poeta e la sua Ombra", con la conduzione didattica di Sandra Langi e l'interprentaizone tetrale degli attori Marcellina Ruocco ed Enzo Lenzetti.
Il programma si concluderà sabato 13 febbraio alle ore 21,00, nella Farmacia del Profuno Santa Maria Novella, via della Scala 16, con una sfilata di moda dell'artista Ivano Vitali, ispirata alle opere letterarie di Vittorio Vettori, intitolata "Indossare la scrittura".

"La Città Letteraria", organizzata dall'Istituto Culturale "Mircae Eliade" nel 6° anniversario della scomparsa dello scrittore Vittorio VEttori è un evento cultural-espositivo che offre ai fiorentini l'opportunità di conoscere e approfondie l'opera vasta e complessa di questo intellettuale di grande respiro europeo.
Istituto "Mircae Eliade"
Presidente Ruth Cardenas
055 470845 0039 333 7671264

http://ruthcardenas.blogspot.com http://vittoriovettori.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento