sabato 23 gennaio 2010

Nel Salone Luca Giordano, via Cavour 1 a Firenze, è stata inaugurata la mostra "Dalle Ande alla Città del Fiore - Bolivia Firenze" a cura di Vanni Vannucci e Benedetta Gori
La mostra resta aperta fino al 7 febbraio presso la galleria Via Larga in via Cavour 7/r (orario 10-13 e 16-19).

Grazie all'entusiasmo e alla passione creativa di Ruth Cardenas Vettori (http://ruthcardenas.blogpost.com), che, in occasione di questa serie di eventi culturali ricorda la memoria e le attività del marito Vittorio Vettori che ci ha lasciato nel 2004. Tra le varie iniziative culturali, che si svolgono a Firenze dal 9 gennaio al 13 febbraio (programma sul blog http://vittoriovettori.blogspot.com),la mostra fotografica nella galleria Via Larga in via Cavour.
I presenti all'inaugurazione hanno potuto respirare aria fresca e inebriante, oltre che emozionante e colta. Il salone era affollatissimo e la musica boliviana si intrecciava magicamente con le poesie recitate in lingua spagnola da Ruth, che ha mosso i più profondi sentimenti e ha liberato ansie ed emozioni. Il "condor andino" si intrecciava con il "giglio fiorentino", le acque del lago Titicaca con quelle del fiume Arno, in un mosaico di immagini e memorie visibili poi nelle foto a colori della Bolivia e in quelle in bianco e nero di Firenze (a cura di Vanni Vannucci e Benedettas Gori che hanno anche presentato i rispettivi cataloghi). Il motivo della mostra: l'intreccio di due vite, due culture, due epoche, due emozioni. Vittorio Vettori (dantista, filosofo, poeta, scrittore), italiano e Ruth Cardenas, boliviana, (scrittrice e poetessa) hanno vissuto la loro vita in un duetto armonico con contrappunti e dissonanze sentimentali. Di questi momenti magici ampia documentazione alla mostra presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze in piazza Cavalleggeri.
Benedetta Gori richiama l'attenzione dei visitatori sulla scelta d'inquadratura: per quanto riguarda Firenze e le sue splendide architetture, Vanni ed io abbiamo ricercato punti di vista e tagli netti per rendere ancor più magica la nostra amata città natale e conferirle ciò che una banale immagine turistica non riesce a trasmettere nel visitatore..

Prossimi appuntamenti: domenica 31 gennaio,Palazzo Pitti,concerto di flamenco
4 e 11 febbraio,Biblioteca delle Oblate,via dell'Oriolo, con la conduzione di Sandra Landi,Griseldascrittura (www.griseldascrittura.com)
13 febbraio, alla Farmacia si Santa Maria Novella in via della Scala, sfilata di "vestiti di carta" su opere di Vittorio Vettori.

Grazie Ruth, hai dato un corroborante tocco di vitalità della conoscenza.... te ne siamo riconoscenti, con affetto, Paola

Nessun commento:

Posta un commento